Corrosione e protezione

Senza opportuna protezione, l’acciaio subisce una degradazione spontanea e tecnicamente irreversibile, dovuta all’ossidazione, che causa, in tempi più o meno brevi, un’inesorabile e progressiva perdita delle proprietà tipiche dello stato metallico, con una diminuzione graduale delle resistenze meccaniche e dei carichi sostenibili, a causa della riduzione delle sezioni resistenti. In tali condizioni non è garantita la sicurezza strutturale, oltre che la qualità estetica dei manufatti.

La vita utile di un manufatto, inteso come periodo di tempo dopo l’installazione durante il quale la struttura o le sue parti mantengono dei livelli prestazionali minimi richiesti, può essere ampliata applicando un opportuno sistema protettivo La scelta della migliore tecnologia anticorrosiva è una misura preventiva di primaria importanza per progettisti, realizzatori e committenti sia pubblici che privati.

D’altro canto, una strategia protettiva appropriata garantisce la necessaria tutela delle applicazioni, evitando che si creino situazioni di rischio per l’incolumità di persone e cose, e consegue un risparmio essenziale in termini di risorse naturali, energetiche e finanziarie, altrimenti impegnate nel rifacimento di strutture compromesse nel corso degli anni. 

Inoltre, la protezione dalla corrosione dell’acciaio rappresenta un obiettivo fondamentale nell’affermazione dello sviluppo sostenibile, uno dei temi di maggiore attualità nel mondo contemporaneo.

I metodi più utilizzati per la protezione dell’acciaio dalla corrosione si basano su due effetti principali: la protezione passiva che consiste nella separazione della superficie metallica dall’ ambiente aggressivo attraverso l’impiego di un rivestimento protettivo ad azione barriera e la protezione attiva che è il risultato di proprietà chimiche ed elettrochimiche intrinseche del materiale anticorrosivo utilizzato.

0 / 0
0 / 0

Associazione Italiana Zincatura

Indirizzo: Via Luigi Lillo, 62  –  00142, Roma

C.F.: 80076910159

Informativa Privacy

Contatti

Telefono: +39 06 51964662

Siti partner