Perché verniciare l’acciaio zincato a caldo

La zincatura a caldo da sola è in grado di offrire una soddisfacente durata della protezione dalla corrosione dei manufatti, in maniera da evitare manutenzioni per parecchie decine di anni o evitarla del tutto durante l’intero arco di utilizzo.

Nelle costruzioni, per le quali si tendono a richiedere durate di parecchi decenni, le più lunghe possibili, si può aumentare ulteriormente la persistenza della protezione mediante l’applicazione di un sistema duplex, il quale è costituito da una verniciatura eseguita sulla superficie dell’acciaio zincato a caldo. Quest’associazione dei due sistemi protettivi, con la scelta della vernice più adatta, è utilizzata per incrementare la resistenza alla corrosione anche quando si debba contrastare un ambiente particolarmente aggressivo, come quello marino costiero o quello industriale pesante.

Al di là della durata, il sistema duplex può essere adottato quando occorra dare colore alle strutture per accrescerne la visibilità attraverso il contrasto cromatico. Esempi applicativi sono la cartellonistica e la segnaletica stradale. L’ applicazione di vernici colorate può anche costituire un’importante misura di sicurezza per accrescere la visibilità dai mezzi aerei dei manufatti a sviluppo verticale come, ad esempio, delle alte torri elettriche, delle installazioni di telecomunicazione e delle strutture aeroportuali, per cui in genere si utilizza un’alternanza di fasce rosse e bianche. Analoga esigenza di evidenziazione si verifica per l’identificazione delle tubazioni per il trasporto di fluidi infiammabili, dove il colore serve a dare evidenza al tracciato delle linee di alimentazione. Per converso, la verniciatura delle opere zincate può essere richiesta in situazioni nelle quali è necessario ottenerne la mimetizzazione delle strutture come per le installazioni militari o per la riduzione dell’impatto ambientale di manufatti in paesaggi di particolare pregio.

L’ultima e più banale motivazione per l’utilizzo di un sistema duplex, sicuramente la più frequente, è di ordine estetico e risponde alle esigenze di chi richiede la durata della protezione offerta dalla zincatura senza voler rinunciare ad una diversa colorazione delle superfici per mere preferenze estetiche. In tal caso, è sempre possibile scegliere tra innumerevoli sfumature cromatiche, possibili con i sistemi duplex come con qualsiasi altra verniciatura su metallo. 

Associazione Italiana Zincatura

Indirizzo: Via Luigi Lillo, 62  –  00142, Roma

C.F.: 80076910159

Informativa Privacy

Contatti

Telefono: +39 06 51964662

Siti partner