Revisione e pubblicazione della norma UNI EN ISO 14713-2 2020

 

L‘uso della norma UNI EN ISO 1461 per le specifiche della zincatura a caldo risulta familiare. Uno standard meno familiare, ma altrettanto importante, è la UNI EN ISO 14713-2: 2020, Rivestimenti in zinco, Linee guida e raccomandazioni per la protezione dalla corrosione del ferro e dell'acciaio nelle strutture - Parte 2: zincatura a caldo.

Questa norma è stata di recente completamente revisionata. Essa riguarda i criteri di progettazione, di predisposizione e di scelta della composizione chimica dell’acciaio per ottenere i migliori risultati possibili dalla zincatura a caldo.

La revisione include alcune importanti caratteristiche di progettazione specifiche del processo di zincatura a caldo, in particolare le migliori pratiche illustrate nell’Allegato A informativo, con la progettazione da preferire per gli articoli zincati a caldo. Gli aggiornamenti importanti riguardano:

    • La progettazione in presenza di spazi stretti tra le parti e del sistema di sfiato e drenaggio nei profili strutturali cavi.
    • Una tabella che fornisce le dimensioni e la posizione dei fori di sfiato e di drenaggio consigliati per i profili cavi.
    • Distanza minima dal bordo dei fori di sfiato e di drenaggio consigliata per profili scatolati saldati.
    • Preparazione della superficie per avere la sicurezza di un rivestimento di alta qualità.
    • Questioni di procedimento relative alla progettazione di manufatti con adeguate dimensioni per l‘immersione singola e predisposizioni per il sollevamento e la movimentazione dei manufatti tramite dispositivi di sollevamento.
    • Adattamento al processo di zincatura a caldo della progettazione e della costruzione del manufatto.
    • Chiarimenti riguardo la composizione in silicio degli acciai.
  •  

È importante che l'acciaio sia mandato allo zincatore nelle condizioni adatte al processo, dal momento che alcuni contaminanti superficiali non sono rimossi dal normale processo di pretrattamento e possono causare aree non rivestite. La UNI EN ISO 14713-2 elenca una varietà di tali prodotti tra cui olio, grasso, vernice, scorie di saldatura, etichette, colla e materiali di marcatura. Inoltre, se vengono utilizzati per le saldature spray anti-spruzzo a base di olio o di silicone, questi possono bruciare sulla superficie dell'acciaio provocando aree non rivestite. E‘ preferibile utilizzare spray senza silicone (a base d'acqua o solubili in acqua).

Un altro importante aspetto che deve essere considerato riguarda un punto ovvio ma importante. I manufatti da zincare dovranno adattarsi al bagno di zincatura e dovranno essere adottati adeguati sistemi di aggancio sfruttando i fori presenti e/o agganci addizionali, come ad esempio golfari, quando sia necessario. È importante notare che l'utilizzo di acciai a basso contenuto di silicio (0,01% massimo) può comportare una bassa reattività dell'acciaio e di conseguenza spessori di rivestimento inferiori a quanto specificato dalla norma UNI EN ISO 1461.