L’Associazione Italiana Zincatura, AIZ, costituita nel 1957, è un’associazione senza scopo di lucro che ha per obiettivo principale sviluppare l’uso della zincatura a caldo, come protezione ottimale dell’acciaio contro la corrosione. In quest’ambito partecipa a livello internazionale all’attività dell’EGGA , European General Galvanizers Association. In campo nazionale l’AIZ è associata all’ASSOMET, Associazione Nazionale Industrie Metalli non Ferrosi. Segue le attività scientifiche e di ricerca a livello internazionale; promuove studi per la messa a punto di nuovi prodotti e il perfezionamento di quelli esistenti; collabora con varie Università Italiane; pubblica testi tecnici e divulgativi. Organizza convegni e seminari; promuove la collaborazione e l’interscambio di informazioni fra persone, enti, organizzazioni ed altre istituzioni che perseguono scopi analoghi.

Partecipa all’ elaborazione, stesura e revisione di norme tecniche nazionali ed internazionali nell’ ambito delle attività di Comitati ISO, CEN, ECISS, UNI, Unsider, Unimet, CEI. Promuove l’ uso dell’ acciaio strutturale insieme a Federacciai, ACAI, CTA, AIPEG.

Fornisce un supporto continuo ai progettisti e utenti finali per determinare il migliore risultato dell’ applicazione della zincatura a caldo.

ATTIVITA’ DI SUPPORTO

AIZ intende mettere la propria esperienza a disposizione di progettisti, enti pubblici, costruttori e committenti finali di opere in acciaio e di tutti coloro che siano interessati alla protezione dalla corrosione dell’ acciaio anche in casi specifici, compatibilmente con i propri compiti istituzionali.
La nostra attività di supporto consiste in suggerimenti, consigli, indicazioni e pareri su tutto ciò che può riguardare la zincatura a caldo e la normativa che contribuiamo a sviluppare.