Lo sviluppo sostenibile è l'impegno sociale, economico e ambientale per la crescita e lo sviluppo che soddisfino i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni. Poiché la sensibilità sociale continua a crescere verso la realizzazione di un ambiente costruito in modo sostenibile, i progettisti e i produttori sono sempre più coinvolti e analitici nella scelta dei materiali da costruzione.
La sostenibilità è intrinseca all'acciaio zincato a caldo ed è un messaggio promosso dall'industria della zincatura molto prima che la progettazione sostenibile diventasse una tendenza. La zincatura a caldo è un collaudato sistema di protezione dalla corrosione dell'acciaio che dura nel tempo con un impatto economico o ambientale minimo. Non solo la zincatura a caldo garantisce decenni di longevità senza manutenzione, ma i suoi componenti primari, zinco e acciaio, sono naturali, abbondanti e riciclabili al 100%, rendendo l'acciaio zincato a caldo un materiale da costruzione infinitamente rinnovabile.
L'utilizzo dell'acciaio zincato a caldo garantisce il minor consumo di risorse naturali, la produzione di minori emissioni e la spesa minore per tutta la durata di un progetto.
È importante ricordare che la definizione di sviluppo sostenibile non è un impegno puramente ambientale. Per una vera sostenibilità, bisogna accoppiare la compatibilità ambientale con la fattibilità economica. Quando si accoppia il basso impatto ambientale dell'acciaio zincato con i suoi vantaggi economici superiori (basso costo del ciclo di vita), è facile vedere che l'acciaio zincato a caldo è davvero un materiale da costruzione intelligente e sostenibile.