La zincatura a caldo è in grado di rallentare il riscaldamento degli elementi strutturali di acciaio esposti all’incendio

e ne incrementa la resistenza R fino a 45min, in funzione della curva di incendio e del rapporto tra superficie esposta e volume del profilo di acciaio

Oltre alla caratteristica protezione dalla corrosione di lunghissima durata, le nuove ricerche dimostrano che la zincatura a caldo offre all’acciaio una resistenza aggiuntiva al fuoco. I test condotti presso l’Università di Napoli “Federico II” ed in altri Istituti in ambito internazionale, evidenziano che la zincatura ha la capacità di ridurre l’emissività della superficie dell’acciaio, migliorandone le prestazioni statiche per effetto della riduzione del flusso termico radiativo.

Per le costruzioni a cui è richiesto un livello di prestazione II, come ad esempio gli edifici industriali, l’utilizzo di elementi di acciaio zincati porta ad un miglioramento delle prestazioni in caso di incendio, con una sostanziale ottimizzazione della progettazione strutturale antincendio ed una possibile significativa riduzione dei costi da affrontare per la protezione antincendio delle strutture metalliche.

Andamento della temperatura nel tempo per sezioni zincate (G) e non zincate (NG) per diversi fattori di sezione (curva di incendio nominale ISO837)

Una proposta per gli Eurocodici, che prevede senza modificare in maniera sostanziale il processo progettuale, di considerare una emissività variabile (ε = 0,35 per θ ≤ 500°C e ε = 0,70 per θ > 500°C), è già all’esame degli esperti per fare in modo che in tutta Europa si sfrutti quest’ulteriore beneficio che la zincatura a caldo apporta all’acciaio.

AIZ ha firmato una convenzione con l’Università di Napoli per una seconda fase dalla ricerca al fine di approfondire aspetti fondamentali:

  • Confermare gli effetti della zincatura a caldo sulla riduzione dell’emissività della superficie di acciaio con una sperimentazione su provini in scala reale;
  • Indicazioni operative (linee guida) per la protezione di strutture in acciaio zincato, secondo il nuovo scenario normativo della sicurezza antincendio.