Molti progettisti hanno familiarità con un tipo di sistema di protezione dalla corrosione o un altro, ma pochi comprendono il valore intrinseco dell'utilizzo di due insieme, chiamato sistema duplex. Un sistema duplex è formato mediante verniciatura o verniciatura a polvere su acciaio zincato a caldo. Utilizzato da decenni come mezzo per migliorare la protezione dalla corrosione, la sinergia tra i due sistemi offre una protezione di gran lunga superiore ai sistemi utilizzati indipendentemente.
I sistemi duplex sono più comunemente specificati per ragioni estetiche. Tuttavia, è possibile aggiungere vernice o verniciatura a polvere alla zincatura in ambienti molto aggressivi o alla codifica a colori, nonché per prolungare la durata delle strutture zincate esistenti. La chiave per un sistema duplex di successo è preparare adeguatamente la superficie zincata per vernice o polvere secondo UNI EN 15773 o ASTM D6386 e ASTM D7803.
Quando l'acciaio zincato a caldo è verniciato o verniciato a polvere, il rivestimento duplex offre un modo sofisticato di protezione dalla corrosione noto come effetto sinergico. Lo strato esterno di vernice o verniciatura a polvere funge da barriera aggiuntiva e rallenta la velocità con cui viene consumato lo zinco, prolungando notevolmente la durata dell'acciaio zincato. In cambio, il rivestimento zincato sottostante funge da primer nobile eliminando la corrosione dovuta alle microporosità della vernice e l'effetto peeling spesso visti sull'acciaio nudo. Una volta che lo strato esterno è stato esposto alle intemperie o danneggiato, lo zinco sottostante è ancora disponibile per fornire protezione catodica e barriera.
Come risultato di questo effetto sinergico, l'acciaio del substrato ha una protezione dalla corrosione da 1,5 a 2,3 volte la somma della durata prevista di ciascun sistema da solo. Ad esempio, se un rivestimento zincato da solo su acciaio nero fornirebbe 70 anni di protezione senza manutenzione e un rivestimento di vernice non richiederebbe alcuna manutenzione per 10 anni, il sistema duplex combinato fornirebbe una protezione senza manutenzione per 120-184 anni nello stesso ambiente.
Questo non significa che la vernice originale o il rivestimento a polvere durino più di un secolo. Piuttosto, questa durata presume che non verrà eseguita alcuna manutenzione e che la vernice o il rivestimento in polvere si usurerebbero naturalmente, quindi la zincatura fornirebbe protezione dalla corrosione per il resto della vita. Tuttavia, il proprietario vorrà probabilmente mantenere il sistema di verniciatura / polvere per l'estetica. Quindi, in pratica, l'effetto sinergico si realizza nel ciclo di manutenzione ritardata (ritocco, vernice di manutenzione e riverniciatura completa) della vernice/verniciatura a polvere del sistema duplex. Il ciclo di manutenzione vernice/polvere su acciaio zincato è da 1,5 a 2 volte il ciclo per vernice/polvere su acciaio nudo.
Nel “Manuale per la verniciatura dell’acciaio zincato a caldo” vengono date delle indicazioni per una corretta applicazione delle vernici sul rivestimento di zinco.